TENGOBANCO – Nuova vetrina per prodotti alimentari tipici locali

Artigianato e commercio al dettaglio uniti con una iniziativa CNA, Consorzio Toscana Sapori e Il Tirreno

I Prodotti alimentari tipici del territorio avranno una nuova occasione di visibilità, una vetrina offerta dalle botteghe al dettaglio, sempre del nostro territorio.

Da qui nasce #tengobanco, un progetto che ha come fine principale quello di collegare le botteghe di quartiere con le aziende artigianali locali.

C’è sempre più voglia di cibi genuini e a km zero ed è per questo che CNA Alimentare con il consorzio Toscana Sapori e con il supporto di CNA Turismo e Commercio ha pensato di ampliare la sua rete rivolgendosi ai negozi di quartiere che stanno vivendo una rinascita.

Il Consorzio Toscana Sapori nasce dall’obiettivo condiviso da diverse aziende dell’eccellenza toscana di far rete, in modo da rafforzare una identità comune, nonché creare un sistema organizzato, forte di una presenza più incisiva, nei mercati nazionali e internazionali.

Le aziende del Consorzio condividono soprattutto l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale del buon cibo e del buon bere, proponendo ricette della tradizione toscana, magari rivisitate in chiave moderna.

Il Consorzio promuove la “toscanità” attraverso eventi tematici ed iniziative che coinvolgono il pubblico nell’intento di far scoprire le potenzialità del territorio e il gusto genuino della tradizione.

#tengobanco è un modo per comunicare il lavoro artigianale, il banco viene utilizzato per realizzare un prodotto, il banco può essere anche un modo per esporre i prodotti ed il tramite con cui si raggiungono i clienti.

L’idea si fonda sul concetto di filiera corta e vuole costruire una relazione diretta fra produttore, commerciante e consumatore. Un consumatore che è sempre più consapevole e sempre più attento alla qualità degli ingredienti, quella qualità che spesso viene persa per strada. In questo modo vogliamo aiutare il piccolo produttore locale che necessita di far apprezzare il proprio prodotto e venderlo facendo emergere le qualità di un territorio ricco di cultura e di eccellenze.

Per lanciare il progetto saranno organizzati periodicamente degli eventi mirati a far conoscere i prodotti, i produttori, la loro storia e le imprese. Con un format coinvolgente il consumatore si troverà al centro dell’attenzione, avvolto da colori e sapori delle nostre terre. Avrà modo di stringere la mano agli artigiani del gusto che poi potrà ritrovare, come gusti, sulla propria tavola.

Durante la conferenza stampa sono stati annunciati i primi 6 appuntamenti di #tengobanco con altrettanti aperitivi in bottega che saranno poi raccontati dal Tirreno.

Presenti alla conferenza (nella foto di copertina):
Francesco Oppedisano, Presidente CNA Territoriale Pisa
Giuseppe Sardu, Direttore Generale CNA Pisa
Tiziana Sani, CNA Turismo e Commercio e CNA Alimentare Pisa
Valentina Giambastiani, Presidente Toscana Sapori
Cristiano Marcacci, Responsabile redazione Pisa e Pontedera
Massimiliano Poli, CreativikLab srl, per la piattaforma digitale di #tengobanco