SVILUPPO ECONOMICO – l Ministro Patuanelli riceve il Presidente della CNA

Vaccarino: “Le nostre proposte per il rilancio del Paese”

Un piano capace di creare un contesto favorevole allo sviluppo imprenditoriale, con un occhio effettivamente attento alle micro e piccole imprese, che abbia nella dotazione infrastrutturale adeguata e nell’eliminazione di vincoli e freni all’iniziativa privata le due direttrici fondamentali. Solo così l’opportunità offerta dall’Unione europea con il Recovery Fund potrà contribuire in maniera robusta al rilancio della nostra economia.

A chiederlo il presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, nell’incontro tenutosi il 9 settembre 2020 con il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, nella sede del dicastero.

CNA è convinta che necessità primaria di ogni politica economica, in particolare per quanto riguarda l’introduzione di incentivi, è quella di guardare alle piccole imprese superando il concetto vago di Pmi e il susseguente modello degli incentivi a taglia unica: tra un’impresa con cinque addetti e una con 240 esistono evidenti, eclatanti differenze.

Tre i punti focali della strategia di rilancio del sistema produttivo proposta da CNA:

1. Potenziamento del piano transizione 4.0;
  2. Credito;
  3. Riqualificazione del patrimonio edilizio/efficientamento energetico.

Le modifiche introdotte dall’ultima Legge di Bilancio al Piano transizione 4.0 hanno conferito linearità e coerenza agli interventi.

Per CNA ora serve una spinta più incisiva, rialzando le aliquote dei crediti d’imposta, allungando l’arco temporale degli incentivi perlomeno a tre anni, conservando le misure più trasversali (quali il super-ammortamento e la Nuova Sabatini), sostenendo la formazione.

Negli ultimi anni si è assistito a un persistente allontanamento delle banche da micro e piccole imprese, che sempre più non trovano risposte adeguate alle proprie esigenze di credito. CNA chiede di coinvolgere, allora, tutti i soggetti in grado di facilitare l’accesso al credito di micro e piccole.