OPPORTUNITÀ – Polo Tecnico Professionale della Valdera Meccanica

Un’opportunità per gli studenti, per le imprese, per il mondo della formazione, per tutto il settore della Meccanica

Si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto. Nella foto il Prof. Marco Lorenzetti Iti,  Pros.ssa Missaggia Ipsia P§acinotti, e Matteo Giusti, Presidente CNA Pisa.

Cosa è un Polo Tecnico Professionale (PTP)?

PTP sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale e ITS e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie. In Toscana, all’avvio dell’anno scolastico 2014-2015, si sono formalmente costituiti 25 Poli Tecnico Professionali, nelle seguenti 5 filiere produttive: agribusiness, turismo e beni culturali, sistema moda, meccanica, nautica.

Di cosa si occupa il PTP Valdera Meccanica?

È un Polo Tecnico Professionale che ha l’obiettivo di aiutare il contatto tra studenti, mondo della formazione e imprese del sistema della Meccanica del territorio della Valdera, rafforzare le azioni di comunicazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti; realizzare azioni di formazione e aggiornamento dei docenti, rafforzare l’orientamento all’innovazione e alla ricerca delle aziende. Fanno parte del polo Valdera Meccanica i seguenti soggetti: Scuole (I.T.I “G. Marconi”, IPSIA “A. Pacinotti”), AM TESTING srl, CATARSI ING. PIERO E C. S.R.L, COPERNICO – SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA, PROVINCIA DI PISA, COMUNE DI PONTEDERA, DONATI S.R.L, PONTLAB S.R.L, PONTEDERA & TECNOLOGIA SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA (PONT-TECH SCARL), C.N.A ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI PISA, FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE INDUSTRIALE (ITS PRIME)

Quali iniziative realizzerà il PTP Valdera Meccanica nei prossimi mesi:

1. La creazione di un osservatorio permanente, che curi la realizzazione e il successivo aggiornamento di indagini e ricerche per la rilevazione dei fabbisogni territoriali, dei livelli di competenza e degli esiti occupazionali dei diplomati PTP, con particolare attenzione alla definizione dei profili formativi di nuove figure professionali. L’obiettivo dell’osservatorio sarà di raccogliere e analizzare le esigenze formative aziendali, i TREND tecnologici di maggiore interesse per le aziende e quindi capire la reale spendibilità dei titoli di studio nel mercato del lavoro, e le prospettive di sviluppo delle professioni connesse al settore della Meccanica.

2. La realizzazione di 2 incontri scuola aperta per ogni istituto partner del PTP: (I.T.I “G. Marconi”, IPSIA “A. Pacinotti”). In questi incontri avranno un ruolo significativo le imprese e i rappresentanti delle imprese presenti nel Polo. La realizzazione di incontri orientativi per ragazzi delle classi III delle scuole di primo ciclo (aperto a ragazzi, genitori e docenti) finalizzati a Informare sui percorsi che esistono all’interno delle scuole che sono all’interno del PTP, sull’iscrizione, su come scoprire professioni e scuole e riguardo la riforma scolastica.

4. Iniziative finalizzate alla promozione degli strumenti del sistema duale, quali alternanza scuola – lavoro, tirocini, apprendistato.

5. Incontri aperti anche a soggetti del territorio (ad esempio Centri per l’impiego, Agenzie Interinali, Associazioni Giovanili) di informazione e rafforzamento del sistema duale negli altri istituti e aziende coinvolte nel Polo.

6. Definizione di incontri tematici a sportello presso ogni Istituto presente nel PTP, dove un rappresentate per ogni soggetto appartenente al Polo presenta le opportunità post-diploma (IFTS, ITS, Servizio Civile, Tirocini, Università).

Gli studenti, le famiglie, le imprese e in generale tutti gli operatori del comparto agroalimentare e agroindustriale sono invitati a partecipare agli incontri e alle attività previste. Per seguire le attività del PTP Valdera Meccanica sarà presto disponibile il sito www.ptp-valdera.it.