MEPA – In corso una importante riorganizzazione
Due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni, l’altro dedicato ai Servizi sostituiranno tutti i Bandi di Beni e Servizi attualmente attivi.
Gentile socio,
ti segnaliamo anche noi di CNA Pisa che è in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi.
Due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni, l’altro dedicato ai Servizi sostituiranno tutti i Bandi di Beni e Servizi attualmente attivi. Nessuna modifica sarà apportata al momento ai 7 Bandi di Abilitazione dedicati ai Lavori di Manutenzione.
L’operazione di transizione dai vecchi ai nuovi bandi verrà realizzata con le seguenti tempistiche:
18 agosto 2017
Scadenza dei bandi vigenti. L’attuale scadenza fissata per il 15 luglio verrà difatti prorogata sino al 18 agosto p.v.
- i fornitori non potranno aggiornare le offerte a catalogo MePA
- le PA non potranno attivare nuove procedure di acquisto MePA
- fornitori e PA potranno gestire e concludere le procedure di acquisto già avviate sul MePA
26 e 27 agosto 2017
Il sistema die-procurement non sarà disponibile per consentire le attività di migrazione dei cataloghi.
28 agosto 2017
Il sistema sarà disponibile con i Nuovi bandi articolati in Categorie di Abilitazione e sottocategorie merceologiche
Per consentire a tutti i fornitori già abilitati di trasferire i propri cataloghi nella nuova struttura senza ulteriori oneri, dal 8 giugno fino al 18 agosto 2017 verrà attivata una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi Bandi.
I fornitori abilitati dovranno unicamente confermare e/o modificare la propria categoria di abilitazione e indicare le informazioni relative alla propria capacità tecnico-organizzativa e/o economico-finanziaria.
I fornitori che avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro il 18 agosto non dovranno effettuare nessuna attività per la migrazione dei Cataloghi, in quanto Consip provvederà automaticamente a trasferire l’abilitazione e redistribuire tutte le offerte, pubblicate a quella data, nelle nuove Categorie.
Al momento della riapertura del sistema il 28 agosto con i nuovi bandi, potranno pertanto riprendere ad operare sul MePA, sulla base della pre-abilitazione già conseguita, in assoluta continuità.
La pre-abilitazione ai nuovi Bandi varrà inoltre come Rinnovo delle Dichiarazioni e pertanto aggiungerà ulteriori 6 mesi alla data di scadenza delle autocertificazioni.
I Fornitori che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro il 18 agosto, se intenderanno continuare ad operare sul MePA, al momento della riapertura del sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
Per agevolare la scelta delle Categorie di Abilitazione nella nuova configurazione merceologica, puoi consultare la mappa di corrispondenza tra gli attuali Bandi/Categorie e le nuove Categorie nei Nuovi Bandi.
Ti invitiamo quindi a prendere visione dei dettagli in allegato e a procedere con la pre-abilitazione.
In caso di dubbi o di bisogno di aiuto CNA Pisa è a tua disposizione:
Elena Dal Canto
Linda Desideri
desideri@cnapisa.it
050 876366