ITS Prodigi – Presentata a Pisa la scuola per professionisti ICT e digital

Prima giornata di orientamento per gli studenti dell’IIS L. Da Vinci–Fascetti di Pisa

Formazione, sbocchi occupazionali e digitalizzazione ma anche possibilità per gli studenti di incontrare le imprese, capire le opportunità di inserimento professionale nonché le nuove frontiere del digitale.

È stato presentato ufficialmente questa mattina all’I.I.S L. Da Vinci – Fascetti di Pisa l’ITS Prodigi, il percorso post diploma di alta qualità sui temi dell’ICT e del digitale volto a creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio e sviluppare metodi per l’innovazione delle imprese.

Durante questa prima giornata di orientamento rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte indirizzo informatica, oltre ad una prima parte introduttiva e teorica, sono stati organizzati anche dei gruppi di lavoro durante i quali gli alunni hanno potuto incontrare da vicino le aziende approfondendo temi centrali quali sbocco occupazionale e capacità professionali richieste dal mondo delle imprese.

Ad introdurre la giornata è stata Paola Castellacci, presidente dell’ITS Prodigi, per poi proseguire con l’intervento da remoto di Valentina Cesaretti, direttrice Agenzia Formativa Copernico, uno dei soggetti promotori di ITS) e Barbara Carli, responsabile CNA Digitale Pisa.

Dopo aver approfondito tematiche interessanti inerenti il percorso di ITS, le figure professionali che vengono formate e le opportunità che offre il mondo del digitale, gli studenti hanno incontrato il Polo Tecnologico di Navacchio, Netresults, Net7 e Nextwork ascoltando e toccando con mano le esperienze di imprenditori digitali che hanno raccontato la loro visione e i prossimi obiettivi tesi a sviluppare nuovi metodi per l’innovazione delle imprese.

Per i nostri ragazzi l’ITS Prodigi è una grande opportunità

“Per i nostri ragazzi l’ITS Prodigi è una grande opportunità poiché, da un lato, appare come la naturale prosecuzione del loro percorso di studi, dall’altro si pone l’obiettivo di essere di alta qualità, lavorando sui temi dell’ICT e del digitale, per creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio – interviene il Dirigente Scolastico dell’ IIS Da Vinci – Fascetti, Federico Betti -. Per l’IIS “L. Da Vinci-Fascetti” è, poi, una soddisfazione particolare essere la scuola che inaugura il percorso di presentazione/orientamento agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: le nostre 4^ e 5^ informatici hanno partecipato a questo incontro con le imprese, che è servito da presentazione ma anche da stimolo, affinché i ragazzi riescano a proseguire il proprio percorso formativo attraverso una scelta consapevole”

A concludere il presidente di CNA Pisa, Francesco Oppedisano: “L’incontro tra scuola e impresa ha un’importante valenza formativa ed occupazionale ma, soprattutto, esprime un grande valore simbolico perché rappresenta il presente ed il futuro del nostro territorio che finalmente si prendono per mano e si coordinano per lavorare sinergicamente allo sviluppo economico della nostra regione. Si tratta, quindi, di un primo incontro che dovrà necessariamente diventare sistematico e strutturale. Desidero ringraziare il corpo docente de l’I.I.S L. Da Vinci – Fascetti di Pisa e, in generale, tutti i professori che daranno un contributo attivo, per il loro ruolo che è e sarà determinante nella costruzione di un territorio che sia in grado di garantire ai ragazzi un futuro lavorativo gratificante”.

(Fonte: Ufficio Stampa CNA Pisa)