INDAGINE – Arriva il digitale per le PMI della filiera delle Costruzioni

Avviata indagine CNA per supportare il processo: come partecipare (scade il 14 febbraio!)

EBC – l’Organizzazione Europea che si compone di tutte le Associazioni imprenditoriali nazionali del settore delle costruzioni – di cui CNA Costruzioni è socio fondatore, sta realizzando un progetto europeo il cui obiettivo principale è quello di misurare e valutare la conoscenza delle MPI e degli artigiani edili sul tema della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, al fine di individuare dispositivi e regole per affrontare al meglio tale sfida.

Tale progetto prevede tra le sue attività principali la realizzazione di una indagine specifica. Questa indagine si propone di analizzare la conoscenza e la situazione attuale della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, con particolare attenzione alle micro e piccole imprese.  Essa si compone di 16 brevi domande (a scelta multipla) che non richiedono più di 10 minuti complessivi per essere completate. Il partenariato del progetto metterà inoltre in palio 5 tablet Samsung, che saranno assegnati a sorte a 5 fortunati partecipanti all’indagine (nel caso in cui si voglia partecipare a tale estrazione, si prega di inserire il proprio indirizzo e-mail alla fine del questionario).

L’indagine permetterà di:
*   raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulla maturità digitale delle nostre imprese;
*   esaminare i dati e utilizzarli in discussioni a livello nazionale ed europeo. Ciò potrà risultare particolarmente utile considerando il numero crescente di obblighi normativi in materia di costruzione digitale (ad es. BIM per gli appalti pubblici);
*   sviluppare un manuale interattivo, con il possibile supporto della Commissione Europea, volto ad aiutare le MPI a migliorare la propria maturità digitale. 

Per realizzare quanto sopra descritto, CNA Costruzioni ed EBC hanno bisogno del vostro indispensabile aiuto!

Partecipa anche tu: basta rispondere alle domande, CLICCANDO QUI

 

Per informazioni: 

Elena Dal Canto
Coordinatrice CNA Costruzioni Pisa
dalcanto@cnapisa.it