DIGITAL INNOVATION HUB – Ciclo di eventi

Innovazione e Tutela: i bandi marchi+3, Brevetti+, disegni+4 e il bando innovazione

Il Piano Industria 4.0, lanciato per la prima volta dal MISE nel novembre 2015, ha dato vita ad una rete infrastrutturale dell’innovazione digitale con l’obiettivo di creare strette interazioni tra ricerca e impresa, formazione e lavoro, innovazione e territori.

Questa rete ruota intorno a due soggetti fondamentali:
• i Competence Center, che inizieranno le loro attività alla fine del 2018, rappresentano poli di ricerca e innovazione legati, allo stesso tempo, alle università ed alle imprese e capaci di fornire altissime competenze sulle tecnologie 4.0
• i Digital Innovation Hub (DIH) forniscono servizi alle imprese valorizzando e mettendo in rete i vari attori dell’ecosistema dell’innovazione digitale
All’interno di questa prospettiva, i Digital Innovation Hub costituiscono la vera e propria “porta” di accesso per le imprese al mondo 4.0 nella misura in cui mettono a loro disposizione servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo. CNA dispone di un Albo fornitori qualificati, di consulenze specifiche per innovazione tecnologica ricerca e sviluppo brevetti e certificazione.

Per saperne di più partecipa agli incontri in programma il primo dei quali è

Giovedì 6 febbraio
sede CNA Pisa – Via G. Carducci, 39, San Giuliano Terme

ore 16.30 registrazione partecipanti