CORSO HACCP – Addetto attività alimentari complesse

Al via il corso di 12 ore a cura dell’Agenzia Formativa Copernico di CNA Pisa

Certificazione obbligatoria di abilitazione a lavorare con gli alimenti: al via, nel mese di giugno, un corso di 12 ora per le sedi di Pisa e Santa Croce, Viareggio e Lucca.
Ad organizzarlo l’agenzia di formazione di CNA, Copernico, che a partire dal 13 giugno offrirà 12 ore di lezioni teoriche propedeutiche al rilascio dell’attestato riconosciuto dalla Regione Toscana.

Corso al via il 13 giugno che si terrà mediante formazione a distanza

La stagione estiva, infatti, è alle porte e sono tante le richieste e offerte di lavoro in ambito agro-alimentare, ristorazione, caffetteria ma anche servizio al tavolo, sagre, forno e pasticceria e, più ingenerale, inerenti il sempre più esteso e richiesto mondo del Food. Mansioni, queste, che possono essere ricoperte solo se in possesso della certificazione HACCP.

Ecco che l’agenzia formativa di CNA offre – con tre referenti per ciascuna città pronte a dare informazioni e consigli utili – un corso di 12 ore suddiviso in 3 giornate da 4 ore ciascuna a partire dal 13 fino al giugno 2022. Per andare ancora di più nel dettaglio si ricorda che il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) sarà modulato intorno al processo di controllo che mira a prevenire la contaminazione degli alimenti, sia di natura biologica che chimica o fisica, attraverso il monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli stessi in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.

In Italia infatti dal 2005, dopo l’abrogazione del Libretto Sanitario, per addetti e titolari di attività alimentari è stata istituita l’obbligatorietà della partecipazione, idoneamente documentata, a corsi di formazione di base che rilasciano la certificazione di abilitazione a lavorare con gli alimenti.

In relazione alla natura dell’esercizio e delle mansioni imputabili al lavoratore, la legge prevede distinzione tra attività semplici e attività complesse e tra Addetti e Responsabili dei Piani di Autocontrollo.
Argomenti, questi, che saranno approfonditi durante le lezioni che, per favorire una più ampia partecipazione, si terranno mediante formazione a distanza (FAD sincrona).

Per avere ulteriori informazioni sul corso e per iscriversi contattare le referenti:

Eveli Ramacciotti (corsi su Pisa e Santa Croce) – ramacciotti@cnapisa.it – 050/876326
Monica Dal Pino (corsi su Viareggio) – dalpino@cnalucca.it – 0584/439023
Debora Domini (corsi su Lucca) –  domini@cnalucca.it – 0583/4301115

Foto di eric montanah da Pexels