Turismo-Cna-giovani-fanno-volare-estate-2018

TURISMO – Nel 2018 vola grazie ai giovani

Corre sulle gambe dei giovani la bella estate del turismo italiano che quest’anno si è prolungata fino a tutto settembre.

Quattordici milioni di arrivi
Cinquantotto milioni di presenze

A registrare il grande appeal del nostro Paese sui turisti tra i 18 e i 34 anni un’indagine condotta dal Centro studi CNA, in collaborazione con CNA Turismo e Commercio, tra le imprese del settore aderenti alla Confederazione.

La “riscoperta” dell’Italia

Dall’indagine risulta che nel periodo giugno-settembre 2018 i turisti giovani in Italia sono stati complessivamente circa 14 milioni, con una prevalenza dei nostri connazionali (7,5 milioni) sugli stranieri (6,5 milioni). Rispetto al 2017 si tratta di quasi un milione e mezzo di arrivi in più (di cui un milione nel periodo giugno-agosto e quasi mezzo milione nel solo mese di settembre).

Più presenze, giovani e stranieri

Al contrario nelle presenze, ammontate a quasi 58 milioni, è prevalente la componente di turisti giovani provenienti dall’estero (31 milioni) su quella degli italiani (27 milioni). Significativa, sui dati complessivi, risulta l’incidenza del mese di settembre, con quasi tre milioni di arrivi (circa mezzo milione in più dell’anno scorso) e 12 milioni di presenze.

Alla ricerca del divertimento condiviso

Sono le città ad aver attirato in gran numero i turisti giovani. E, in particolare, le città d’arte ad aver attirato più stranieri. A far da calamita per tutti loro, le occasioni d’incontro con i coetanei, da condividere attraverso i social e trasformare in oggetto di narrazione e spettacolarizzazione.  Il 70% dei giovani turisti che hanno trascorso le proprie vacanze tutte o in parte in Italia è stato spinto da divertimento e intrattenimento combinato con arte, cibo, natura, cultura, spettacolo.

Milano città calamita

Grazie a una miscela di monumenti ed eventi, shopping e movida, a far la parte del leone nell’estate 2018 tra gli under 34 è Milano, seguita nelle prime posizioni da Firenze e Roma, Venezia e Napoli, Genova e Catania, una inattesa new entry trainata anche dai riconoscimenti ottenuti dalla stampa internazionale.

Preferite le abitazioni

Poco meno di due terzi dei giovani turisti (65%) ha preferito alloggiare in abitazioni private mentre il rimanente 35% ha scelto le tradizionali strutture ricettive: alberghi e residence, campeggi e agriturismi.

Rete trionfante

Il fai-da-te ha vinto in maniera schiacciante tra le modalità di organizzazione della vacanza giovane. Il 70% dei turisti tra i 18 e i 34 anni ha organizzato i suoi giorni liberi estivi tramite Internet. Il 20% si è rivolto direttamente alle strutture. E il residuo 10% si è fatto costruire un pacchetto ad hoc in agenzia di viaggio.

Dagli Usa a valanga

Nella graduatoria per Paese di provenienza, tra i giovani turisti hanno prevalso gli arrivi dagli Stati Uniti d’America. Sul podio, a seguire, spagnoli e britannici. Con giapponesi, francesi e tedeschi nelle più immediate posizioni di rincalzo.

Ti interessa questo articolo? Continua a leggere CLICCANDO QUI

(Fonte: Centro Studi CNA)