sconti-inail

Sconti su contributi INAIL – Guide illustrative e FAQ sulla nuova tariffa 

L’INAIL ha reso disponibili sul proprio portale istituzionale i seguenti strumenti utili alla corretta interpretazione della nuova tariffa dei premi in vigore dal 1° gennaio 2019:

Guide illustrative per la lettura del nuovo nomenclatore tariffario per ciascuna delle quattro gestioni “Industria”, “Artigianato”, “Terziario” e “Altre attività”, con annesse tabelle di comparazione tra le voci della tariffa del 2000 e quella del 2019;

FAQ, nella prima stesura redatta il 19.04.19. Nel leggere le risposte fornite dall’INAIL si raccomanda sempre di prestare attenzione alla gestione di riferimento. Ciò in particolare quando si tratta del “terziario”. Si evidenzia con l’occasione che secondo l’Istituto, le voci 0722 e 0723 che comprendono entrambe l’attività d’ufficio ma con eventuale utilizzo dell’autovettura per accedere ad altri uffici (0722) ovvero a cantieri opifici e simili (0723), non possono essere attribuite entrambe allo stesso lavoratore. E’ invece possibile che lo stesso datore di lavoro svolga entrambe le attività e sia pertanto classificato con entrambe le voci che, tuttavia, dovranno essere riferite a lavoratori diversi.

I nostri uffici sono disponibili e svolgere consulenze specifiche sia in materia di normativa sulla sicurezza che per la gestione del lavoratori dipendenti oltre che naturalmente dei titolari di impresa.