pizza pisa festival

PIZZA PISA FESTIVAL – 4 e 5 giugno 2019 alla Stazione Leopolda di Pisa

Due giorni a Pisa il 4 e 5 giugno dedicati alla Pizza: ecco la prima edizione del Pizza Pisa Festival organizzato da CNA e Confcommercio

Pizza maniaci. Ma anche pizzofili. Amanti della pizza. Pizzadipendenti. O più semplicemente golosi di pizza. Chi non si riconosce in almeno una di queste definizioni?

La passione per la pizza accomuna generazioni diverse e latitudini lontane. Est ed Ovest.

Ed ecco quindi per i veri amanti della pizza l’evento Pizza Pisa Festival che non si limita a offrire l’occasione per assaggiare pizze originali e fragranti, ma che propone tanti momenti di approfondimento, di svago, di divertimento e di sfida. Tutto rigorosamente a base di farina, acqua, lievito, pomodoro e mozzarella. Che detta così pare una cosa semplice. Si fa presto infatti a dire Pizza. E ancora prima che si ama la pizza. Ma fornisce tutto un altro gusto capirne a fondo le virtù, e carpirne tutti i segreti, le tecniche, gli ingredienti, gli accorgimenti, le varianti e gli esperimenti direttamente dalla sapienza di maestri pizzaioli, di famosi gourmet, di esperti e giornalisti del settore. Ed ancora saperne di più e portarsi a casa anche nuove conoscenze apprese dai produttori delle materie prime, sia per fare la pizza che per arricchire ed accompagnare la pizza.

Naturalmente dopo una cena o una merenda appetitosa che sarà possibile gustare.

Il Pizza Festival è un esperimento nuovo per una kermesse di due giorni dedicati al food a Pisa nel primo week end di giugno, ed è frutto di una nuova collaborazione fra CNA e Confcommercio.

A presentare il Pizza Pisa Festival i protagonisti e gli organizzatori della kermesse oggi (venerdì 17 maggio)

pisa pizza festivalValter Tamburini – Presidente della Camera di Commercio di Pisa
Matteo Giusti –
Presidente CNA Pisa
Federica Grassini – Presidente di Confcommercio Pisa
Maurizio Figuccia – Presidente Assipan Confcommercio
Federico Pieragnoli – Direttore di Confcommercio
Daniele Fagiolini -Chef
Stefano Bernardeschi – Panificatore di CNA Alimentare Pisa
Sabrina Perondi – Direttrice Consorzio Toscana Sapori di CNA Pisa
Claudio Mollo – Giornalista enogastronomico
Luca D’Auria – Presidente Confpizzerie Confcommercio
Chiara Ganino – Caseificio Formaggi Famiglia Busti
Paolo Gualtieri e Andrea Morelli – Agenzia ABC srl Unipol Sai Pisa
Antonio Abruzzese – Banca Pisa e Fornacette

Il Pizza Festival è un esperimento nuovo per una kermesse di due giorni dedicati al food a Pisa ad inizio giugno, ed è frutto di una nuova collaborazione fra CNA e ConfcommercioPisa, la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, il patrocinio del comune di Pisa, gli sponsor Banca di Pisa e Fornacette, Unipol Sai Assicurazioni, Formaggi Famiglia Busti, Grandi Molini Italiani.   L’ingresso è gratuito e vi è la possibilità di degustazioni.

L’evento, articolato sui due giorni, si aprirà con il contest Trofeo San Ranieri, che porterà alla premiazione per il piazzaiolo più talentuoso, a insindacabile giudizio di una Giuria tecnica di qualità. A seguire, sono tanti gli appuntamenti da non perdere: dai laboratori per bambini, agli show-cooking, dai Master Class ad un convegno finalizzato ad approfondire la conoscenza delle farine.

“Dopo il successo del nostro evento lo scorso anno ‘il Giardino degli Antichi Sapori’ al Giardino Scotto – illustra Matteo Giusti Presidente CNA Pisa – abbiamo deciso di lavorare a un nuovo evento che potesse unire un momento di svago e di curiosità alimentare, con una serie di attività che facessero però emergere il valore del lavoro che sta dietro a tutta la filiera della pizza. La pizza come elemento del Made in Italy imitata in tutto il mondo, ma che noi riusciamo a fare in una infinita varietà di modi unici. In una moltitudine di varianti e di specificità che davvero non pare possibile che, combinando insieme così pochi ingredienti, ne esca fuori una tale varietà. E dove ognuno ha la sua ricetta preferita diversa da ogni altra. Questo è il lavoro degli artigiani siano essi i pizzaioli, che i produttori delle materie prime, e così è anche per chi cucina, chi commercia, chi offre servizi di ristorazione e somministrazione”

“Se ci fosse vita su Marte, anche lassù conoscerebbero la pizza – commenta la presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Federica Grassini – Presentiamo questo Festival della Pizza con grande entusiasmo e partecipazione, una eccellenza assoluta del made in Italy, grande motore di attrazione del turismo di ogni fascia e tipologia, inserito in un contesto di grande prestigio  e meritevole di rilancio come il Giardino Scotto, capace di coinvolgere i pizzaioli del territorio, sono tutti ingredienti che garantiscono il successo della manifestazione”.

Per maggiori informazioni e scoprire il programma visita il sito del Festival CLICCANDO QUI

(Fonte: Ufficio Stampa CNA Pisa e Confcommercio Pisa)