pizie-waves-corso-acconciatori

Pixie-Waves – Open day per il corso gratuito per operatore del benessere e acconciatore addetto

Pixies -Waves un corso che darà una piega diversa al futuro di 15 giovani. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30/06/2019. Ancora pochi posti!

Hai meno di 18 anni e l’obiettivo di imparare un mestiere?
Il nostro percorso formativo rilascia una qualifica e sbocchi concreti nel settore dell’acconciatura e del benessere, alternando teoria, pratica laboratoriale e alternanza scuola/lavoro per tre anni. Gli allievi potranno terminare all’interno del percorso formativo l’obbligo di istruzione: unico requisito richiesto oltre alla età minima di 14 anni è il diploma di scuola media.

Previsto un Open-day giovedì 20/06/19 a partire dalle ore 18,00 presso la sede di Hashtag Formazione e Benessere a Pontedera in via Milano, 4.

Obiettivo dell’Open day è presentare il corso sia ai genitori che agli aspiranti alunni, rispondere a dubbi e domande, presentare l’ambiente in cui svolgeranno attività per tre anni con un percorso formativo alternativo a quello scolastico tradizionale, ma di pari dignità e con la possibilità di rientro nel percorso di studi scolastici per ottenere il diploma di scuola secondaria superiore.

Il progetto è stato approvato con D.D. n. 18676 del 13/11/2018 dalla Regione Toscana e finanziato con il Fondo Sociale Europeo. L’Agenzia Formativa attuatrice dei progetti è Copernico Scarl della CNA di Pisa. Al termine del corso si riceverà la qualificaprofessionale di Operatore del benessere e di Acconciatore (addetto).

Il Percorso ha una durata triennale e la sede è presso Hashtag Formazione e Benessere in via Milano 4 a Pontedera. Possono iscriversi i giovani che non hanno ancora compiuto di 18 anni in possesso del titolo del primo ciclo di istruzione cioè fino alla 3 Media. Durata: 3 anni, a partire dal primo anno svolgimento di lezioni in laboratorio, a partire dal 2 e 3 anno gli alunni svolgeranno per ogni annualità ben 400ore di stage presso aziende professionali del settore. In tutti e tre gli anni sono previste azioni di accompagnamento e orientamento professionale. Di nuova concezione anche l’approccio formativo basato su didattica inclusiva, metodologia partecipativa, operativa e per piccoli gruppi, volta all’acquisizione di competenze, e all’inserimento lavorativo sempre in stretto contatto con le aziende del settore.

Il Corso è completamente gratuito, e vengono anche assicurati materiale didattico d’aula, quale tablet, e materiale professionalizzante quale piastra, pupette, spazzole ed altro ancora. Le ragazze ed i ragazzi frequentanti il corso avranno anche dei punti di riferimento sicuri: un Tutor che è una figura professionale, punto di riferimento per gli alunni e genitori, che svolge la propria funzione con la propria presenza costante in aula, in affiancamento al docente; ed un Orientatore, una figura professionale volta al sostegno motivazionale, emotivo e di creazione del progetto di vita professionalizzante individuale.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30/06/2019

QUALIFICHE RILASCIATE

Qualifica professionale di terzo livello EQF; Attestato Sicurezza sui luoghi di lavoro SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI (Art. 37 c. 2 D.Lgs 81/2008 e le Disp. Accordo Stato-Regioni 21/12/2011); Formazione generale e specifica; Certificato primo soccorso

Info e iscrizioni:
Francesca Laura Suraci
Agenzia formativa
copernico@cnapisa.it
Tel. 050876367