NUOVO BANDO – Contributi a fondo perduto per investimenti in consulenze aziendali

Hai in programma il miglioramento della tua attività? Questo è un bando che ti può interessare!

Aprirà il prossimo 17 dicembre il bando della Regione Toscana che incentiva le imprese del territorio ad effettuare investimenti finalizzati all’acquisizione di consulenze e di servizi a sostegno dell’innovazione.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese in forma singola o associata aventi sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale.

Spese ammesse

Il costo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a €15.000,00 e superiore a €100.000,00.

Sono ammesse a contributo le spese, non ancora realizzate, per:

• Servizi finalizzati alla diagnosi della situazione competitiva di un’impresa
  • Servizi di supporto alla ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto/processo produttivo
  • Servizi di supporto alla innovazione organizzativa
  • Strumenti di marketing strategico
  • Servizi di supporto alla certificazione avanzata (ISO 14001, registrazione EMAS, OHSAS 18001...)
  • Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale (es. l’attuazione dei compiti di cui al Regolamento REACH )
  • Servizi di valorizzazione della proprietà intellettuale
  • Soluzioni di Business Intelligence (BI), e-marketing, e-community ed e-commerce per lo sviluppo di reti distributive specializzate e la promozione di nuovi prodotti.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese sostenute a seconda del servizio richiesto e della dimensione aziendale

Le domande saranno istruite in base all’ordine cronologico di presentazione. Invitiamo le aziende interessate a mettersi in contatto per valutare in tempo utile la sussistenza dei requisiti per la partecipazione al bando.

Per maggiori informazioni, assistenza e consulenza, contattare:

marlene _sotomayor_cna _pisa

Marlene Sotomayor Gonzalez