INDUSTRIA 4.0 E INNOVAZIONE DIGITALE – Progetto formativo gratuito

CNA Pisa in collaborazione con l’Agenzia formativa Copernico scarl sta preparando un progetto formativo rivolto alle imprese (PMI ed artigiani) relativamente a Industria 4.0 ed innovazione digitale

CNA Pisa sta promuovendo l’adesione al progetto da parte delle imprese interessate all’argomento e che già stanno realizzando attività o stanno per farlo o che sono semplicemente interessate all’argomento e stanno valutando l’applicabilità del paradigma 4.0 all’interno della propria impresa.

La partecipazione al progetto è gratuita

Le imprese potranno aderire al progetto compilando un semplice format (qui: MODULO ADESIONE IMPRESA) da inviare compilato acarli@cnapisa.it oppure al fax 050 876595.

Cosa prevede questo progetto?

Il progetto formativo prevede un percorso di iniziative territoriali nelle Province di Pisa e di Lucca per illustrare le finalità di Industria 4.0 ed inoltre la realizzazione di:

1. corsi di formazione in aula
  2. interventi di accompagnamento personalizzato per ogni singola azienda
  3. consulenza persnalizzata agli imprenditori
  4. oltre a iniziative di animazione territoriali

Di cosa parlerà?

Le tematiche oggetto dei corsi e delle consulenze saranno:

• Innovazione Tecnologica
  • Innovazione Organizzativa
  • Innovazione Gestionale
  • Innovazione di Processo/Prodotto
  • Modelli di business innovativi
  • Sviluppo di un sistema di Commerciale Digitale

Ancora più nello specifico i corsi tecnologici riprenderanno i filoni delle “tecnologie abilitanti” di Industria 4.0 (Advanced manufacturing solution, Additive manufacturing, Augmented reality, Simulation,Horizontal e vertical integration, Industrial internet, Cloud, Cyber-security, Big Data Analytics).

A cosa serve?

Si tratta di una buona occasione per conoscere nel dettaglio le opportunità che le aziende possono avere con l’applicazione del paradigma di industria 4.0, con particolare attenzione alla possibilità:
  1. acquisto nuovi macchinari e possibilità di applicare un iperammortamento fino al 250% (purchè i macchinari abbiano determinate caratteristiche)
  2. inserimento in azienda di nuovi sw (gestionali, archivi digitalizzati, e-commerce..etc) con super ammortamento
  3. possibilità di cumulare queste agevolazioni con altre agevolazioni dia del sistema dei contributi a fondo perduto che con altre agevolazioni fiscali come il credito di imposta

Si tratta di misure particolarmente interessanti ed il corso, copo una breve parte d’aula, prevede dei percorsi personalizzati in azienda, quindi con rilascio di un documento che descriverà cosa sarà possibile realizzare e cosa sarà possibile ottenere come contributo/credito imposta.

Come si aderisce?

Le imprese potranno aderire al progetto compilando un semplice forma (qui: MODULO ADESIONE IMPRESA) da inviare compilato acarli@cnapisa.it oppure al fax 050 876599 – la prenotazione NON è vincolante, quindi chi non potrà partecipare al corso nel momento della sua organizzazione non avrà alcun problema.

Per ulteriori informazioni:

Barbara Carli