Grandi Costruzioni del Tirreno – La sfida di CNA per grandi opere e appalti

Costituito un nuovo consorzio stabile targato CNA per aggregare aziende della Toscana costiera

Sono 17 aziende le associate a CNA Pisa e CNA Massa Carrara che hanno costituito il “G.C.T GRANDI COSTRUZIONI TIRRENO s.c. a r.l. – Consorzio Stabile”.

In un clima di grande entusiasmo e fiducia è nato un nuovo soggetto imprenditoriale in casa CNA, al termine di un percorso avviato più di un anno fa e che ha portato a condividere uno Statuto e un Regolamento Interno basati sul principio che “l’unione fa la forza” e sui valori della mutualità che stanno alla base dell’adesione al Sistema CNA.

La costituzione formale è avvenuta il 23 novembre a Pisa nello studio del Notaio Angelo Caccetta e queste settimane sono servite a mettere a punto gli organigrammi del nuovo soggetto.

Le aziende devono avere solo due requisiti:

1. essere in possesso di una qualificazione SOA nell’ambito dei settori Costruzioni, Impiantistica, Lavori stradali, Movimento terra e altri lavori collegati al settore dell’edilizia in generale,
  2. ed essere iscritti alla CNA.

Lo strumento che è stato creato consentirà, per effetto della normativa relativa ai Consorzi Stabili, di poter partecipare pressoché a tutte le gare di appalto pubblico, anche di importi molto consistenti, cosa che le imprese singolarmente non avrebbero mai potuto fare. In alcuni settori infatti, come le costruzioni di strade e infrastrutture e le costruzioni di reti tecnologiche (acqua gas ) e impianti, possono essere raggiunti importi superiori ai 15 milioni di euro.

“Mentre in tanti ne parlano, – fa notare Matteo Giusti, Presidente di CNA Pisa e socio di G.C.T. – queste aziende, coraggiosamente e scommettendo sul futuro, hanno messo le gambe in modo concreto a termini come “area vasta costiera”, “aggregazione”, “sinergia”, “condivisione”, superando di slancio i particolarismi aziendali e territoriali e il piccolo cabotaggio degli “interessi di bottega”.

“Un esempio per tutte le PMI che ogni giorno combattono questa crisi che dura ormai da troppo tempo – ha aggiunto in una nota con il suo saluto al Consorzio Paolo Bedini, Presidente CNA Massa Carrara, assente  solo per un imprevisto alla presentazione –. È un motivo di grande orgoglio per il Sistema CNA, che ha accompagnato ed assistito queste imprese lungo tutto il percorso e che continuerà a stare al loro fianco con la forza che l’Associazione potrà mettere in campo”.

“Ora la sfida di questi primi mesi – ha aggiunto Michele Spagnoli, Presidente di G.C.T. – sarà quella di far conoscere a tutti gli enti pubblici dell’area vasta costiera e oltre, l’esistenza di questo nuovo strumento in grado di supportare qualunque investimento pubblico o privato con competenza e professionalità forte dell’esperienza, serietà e credibilità delle aziende che lo compongono, che sono tutte aziende del territorio, dove da sempre vivono e lavorano, supportandone l’economia e l’occupazione”.

Alla conferenza stampa ha partecipato oltre a quasi tutti i soci fondatori del consorzio il vicepresidente di G.C.T. Andrea Podestà, in rappresentanza dell’area di Massa Carrara.

In termini aggregati e complessivi, le aziende che hanno costituito il Consorzio  Stabile fatturano circa 45 milioni di euro/anno e danno occupazione a 270 persone. Numeri chiari che testimoniano il valore di imprese che danno occupazione stabile e che vogliono portare qualità e affidabilità nel mercato delle opere pubbliche.

A completare l’organigramma sono arrivate anche le nomine del Direttore Generale di G.C.T. Graziano Turini e del Direttore Tecnico Architetto Luisa della Pina.

Queste le aziende che hanno costituito il “G.C.T. GRANDI COSTRUZIONI TIRRENO s.c. a r.l. – CONSORZIO STABILE”:

·                    Bedini Paolo – CNA Massa Carrara

·                    Bernardini Scavi srl – CNA Massa Carrara

·                    Cobesco srl – CNA Pisa

·                    Costruzioni Geom. Vettorini Pietro srl – CNA Massa Carrara

·                    Della Pina Renato – CNA Massa Carrara

·                    Edil4 srl – CNA Pisa

·                    Eredi Crecchi Guido e Crecchi Mario srl – CNA Pisa

·                    Euro Motor Service srl – CNA Massa Carrara

·                    Fialdini Ezio srl – CNA Massa Carrara

·                    GL Impianti srl – CNA Pisa

·                    Pantani e Conti srl – CNA Pisa

·                    Parri Costruzioni srl – CNA Pisa

·                    Pierini Impianti srl – CNA Pisa

·                    S.E.M.P. srl – CNA Massa Carrara

·                    Serena Scavi srl – CNA Pisa

·                    Thermocasa srl – CNA Pisa

·                    Thermometano srl – CNA Pisa

Ci sono  altre aziende che hanno già manifestato  interesse per una loro adesione che sarà valutata dal CdA, ma in generale le porte del Consorzio sono aperte a qualunque azienda in possesso dei requisiti necessari che ne condivida obiettivi e finalità.

Il Consiglio di Amministrazione nominato è cosi composto:

·        Michele Ciro Spagnoli  (Edil4) – Presidente

·        Andrea Podestà (S.E.M.P. srl) – Vice Presidente

·        Marco Ceccanti (Thermocasa srl) – membro

·        Paolo Bedini – membro

·        Matteo Giusti (Cobesco srl) – membro

·        Pietro Vettorini (Costruzioni Geom. Vettorini Pietro srl) – membro

Vale la pena di sottolineare che fanno parte del CdA i due Presidenti Territoriali CNA (Matteo Giusti  per Pisa e Paolo Bedini per Massa Carrara), i quali sono stati fra i primi promotori di questa iniziativa e vi partecipano direttamente con le loro aziende.

(Fonte: Ufficio Stampa CNA Pisa)