Dalla Regione terza proroga per la formazione obbligatoria per installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili

CNA : “Sinceramente ci sentiamo un po’ presi in giro: è una scelta politica che avalla l’idea che sia normale prorogare gli obblighi”

“Siamo di fronte alla terza proroga della scadenza  della Formazione Fer, (cioè la formazione obbligatoria per installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili). Sinceramente ci sentiamo un po’ presi in giro”.

Marco Ammannati, Presidente CNA Impianti Pisa, insieme a Maurizio Narra, Presidente CNA Installazione Impianti Toscana, commentano in questo modo la proposta di delibera della Giunta Regionale sull’ennesimo rinvio dei termini dell’obbligo formativo relativo ai corsi professionali per l’installazione e la  manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

“A Pisa – fa notare Ammannati – abbiamo già messo in programma un corso specifico per le prossime settimane che segue i corsi già svolti per rispettare le precedenti scadenze sistematicamente prorogate. È ovvio che coloro che hanno frequentato il corso per stare nelle regole, e lo stesso vale per quelli che si sono già iscritti al nuovo corso programmato, si sentono presi in giro per queste continue proroghe. Ed è una sensazione che spesso hanno solo coloro che stanno, e vogliono stare, nelle regole”.

“Come CNA Toscana – racconta Narra – abbiamo inseguito a lungo la Regione, perché predisponesse gli standard formativi obbligatori di modo che gli installatori potessero continuare a svolgere la propria attività. Non è stato semplice: siamo rimbalzati di fronte alle competenze di due settori, Energia e Formazione, mentre la scadenza dell’agosto 2016 si avvicinava con una situazione Kafkiana. Alla fine dell’estate scorsa si è arrivati al paradosso di una delibera che non conteneva alcun riferimento in relazione a quale arco di tempo si doveva svolgere quest’attività. Alla fine, dopo la nostra interpellanza, si è giunti all’indicazione del 31/12/2016. Successivamente questa scadenza è stata prorogata al 30/06/2017, ora si propone il 31/12/2019”.

“I funzionari del settore energia e formazione della Regione – continua Narra – hanno motivato la delibera come una presa d’atto del fatto che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 22 dicembre 2016, ha riapprovato lo standard formativo stabilendo in particolare, rispetto al precedente documento, all’art. 5 che ‘tutte le attività formative di aggiornamento realizzate dal 1° agosto 2013 assolvono gli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2019’. In sostanza un obbligo da parte della Regione Toscana”.

I presidenti di CNA Installazione Impianti concludono: “Non è accettabile pensare che siamo davanti ad un fatto meramente tecnico. Questa è una scelta politica che avalla la concezione che prorogare gli obblighi sia una cosa normale. Non è per niente serio concepire il rapporto con le imprese in questo modo. CNA Toscana, che in questi mesi si è adoperata per rendere fruibile la formazione alle imprese tranquillizzandole e dando le certezze del caso, auspica che venga mantenuta la scadenza del 30 giugno 2017 che rappresenta un punto di equilibrio essendo già una proroga”.

Per informazioni:

Marcello Bertini