CNA Pisa – Banchi di Gusto

26 e 27 novembre 2016
Logge di Banchi – Pisa 

locbdg-novembre2Con la 3° edizione di BANCHI di GUSTO che si terrà il 26 e 27 Novembre presso Logge di Banchi la CNA con il Consorzio Toscana Sapori di CNA Pisa, in accordo con la l’Associazione Cuochi Pisani e la compartecipazione della Camera di Commercio intende proporre una riflessione sulla cultura enogastronomica del nostro territorio.

Un salotto del Gusto

Sarà allestita una Fiera espositiva dei prodotti delle 25 Aziende consorziate in un “salotto del gusto” dove si potranno degustare i prodotti espressione dell’enogastronomia di qualità, tipica artigianale con un mix di vini olio e liquori, insieme ad una ricca varietà di pasta, salse, biscotti da forno e dolciumi, formaggi, insaccati e prodotti a base di tartufi.

Territorio, Tradizione, Tipicità

Con l’evento si intende sostenere e promuove la conoscenza del buon cibo quotidiano che nel nostro territorio le aziende condotte da imprenditori capaci e onesti propongono e si sforzano di tutelare in nome delle tre T , che oggi hanno assunto valore universale: Territorio, Tradizione, Tipicità.

Un riflessione sulla cultura del cibo

Le due giornate saranno anche l’occasione per sviluppare, con la partecipazione degli studiosi della Facoltà di Agraria, dell’Istituto Alberghiero Matteotti, dell’Ais una riflessione sulla cultura e la storia del cibo del nostro territorio, con riferimento particolare ai potenziali sviluppi della filiera agroalimentare e la difesa della sua qualità, con i produttori, esperti del settore e la partecipazione di un ampio pubblico.

PROGRAMMA

Sabato 26 novembre – Logge di Banchi

Ore 11,30 Inaugurazione “Banchi di gusto”

Incontro con i prodotti del territorio con la partecipazione delle Autorità cittadine

Esposizione di produttori di vino, formaggi, pasta, salumi, dolciumi.

Ore 11,00 Conoscenza dei prodotti agroalimentari del nostro territorio provinciale

Ore 12,00 Degustazione Piatti Pisani (zuppa pisana, spezzatino, pasta al ragù) a cura dell’Associazione Cuochi Pisani e dell’Istituto Alberghiero G.Matteotti .

Ore 17,00 Degustazioni di Vini.

Ore 20,00 Chiusura

Domenica 27 novembre – Logge di Banchi

Ore 10,00 Apertura con degustazione dei prodotti e vini del territorio.

Ore 12,00 Degustazione Piatti Pisani (zuppa pisana, spezzatino, pasta al ragù) a cura dell’Associazione Cuochi Pisani e dell’Istituto Alberghiero G. Matteotti.

Ore 17,00 Incontro informativo sulla degustazione vino con esperti del settore

Ore 20,00 Chiusura