CNA e Airbnb diventano partner nel turismo esperienziale

Presentazione del partenariato venerdì 8 giugno ore 9,30 Camera di Commercio di Pisa

CNA e Airbnb diventano partner nel turismo esperienziale.

Quarantamila imprese rappresentate dalla CNA nella filiera dell’artigianato legato al turismo di cui si stimano almeno 500 solo nella provincia di Pisa saranno invitate a diventare “host di esperienze” di Airbnb.

Le imprese di CNA, una volta completato l’iter che le riconoscerà “host”, potranno farsi conoscere dagli oltre 300 milioni di membri della community del portale (7,8 milioni di viaggiatori lo scorso anno). L’accordo verrà presentato venerdì 8 giugno presso la Camera di Commercio di Pisa. Le “esperienze” di Airbnb sono attività offerte da imprese e persone residenti, non necessariamente legate al soggiorno. La base comune viene da un nuovo modo di viaggiare che sta affermandosi, quello esperienziale. Un tipo di vacanza dove il viaggiatore è alla ricerca di qualcosa in più di qualche foto ricordo: le emozioni di un’esperienza unica, legata alle tradizioni locali, e un bagaglio culturale arricchito.

Il turismo esperienziale è un mercato che oggi in Europa vale oltre 40 miliardi di euro (fonte Wit 2016) e un turista su tre vuole essere protagonista del proprio viaggio. Un business enorme, specialmente in Italia, se consideriamo che nel 2016 i consumi turistici nel nostro Paese sono stati pari a 93,9 miliardi di cui 36,4 riconducibili alla domanda straniera, il 38,7% del totale (Fonte XXI Rapporto sul turismo italiano curato da Iriss-Cnr).

Il Presidente CNA Pisa Matteo Giusti ha dichiarato: “CNA ed Airbnb diventano partner in un innovativo accordo mirato alla promozione delle eccellenze del nostro Paese come volano dell’offerta turistica del territorio. La Cna rappresenta migliaia di artigiani e di imprenditori piccoli e medi che contribuiscono profondamente alla caratterizzazione di un territorio e che rendono la visita e il viaggio una vera e propria esperienza. Si tratta di imprese impegnate nella produzione di eccellenze agroalimentari e di lavorazioni artigianali tipiche, dal legno alla pelletteria, dalla ceramica al ferro battuto, che compongono un autentico patrimonio culturale immateriale del nostro Paese”.

“L’obiettivo per CNA è lanciare su scala globale i propri associati mantenendo però una scala dimensionale autentica e locale- ha osservato Tiziana Sani Bulleri Presidente CNA Turismo e Commercio di Pisa – l’accordo tra CNA e Airbnb rientra tra le linee guida di CNA Turismo e Commercio e coglie in peno l’obiettivo strategico di potenziare il turismo esperienziale che risponde ad una vasta domanda di turisti, soprattutto stranieri che arrivano in Italia per visitare il nostro Paese ed effettuare delle esperienze uniche nei nostri territori. I 40.000 artigiani del turismo di CNA rappresentano una risorsa per dare una risposta forte a questa domanda”.

Caterina Manzi, Market Manager Airbnb Italia e responsabile del programma esperienze, ha anticipato il concetto: “Le Esperienze Italiane hanno riscosso un grande successo dal loro lancio: Roma e Firenze sono tra i primi 10 mercati al mondo per numero di prenotazioni, e per alcuni host italiani sono stati l’opportunità di avviare o rilanciare il loro business, determinando un vero cambio di vita. Grazie a questa partnership speriamo di offrire questa opportunità a sempre più professionisti, e di allargare la nostra offerta anche ai centri minori.” Caterina Manzi infatti nel corso del seminario spiegherà passo, passo alle imprese di CNA cosa fare per poter creare un’Esperienza Airbnb e iniziare a condividere le proprie passioni, la propria attività e la propria professione con i turisti di tutto il mondo. Si tratta di un’opportunità di allargare il proprio business offrendo ai turisti attività uniche che li possano avvicinare alle molte, uniche eccellenze italiane.

Programma

ore 9 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti | VALTER TAMBURINI, Presidente CCIAA Pisa

10.00EUGENIO GIANI, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Turismo enogastronomico e strategie di valorizzazione

10.30| PROF.SSA ROBERTA GARIBALDI, Università di Bergamo

Territorio e comunicazione

11| DOTT.SSA DANIELA MUGNAI, esperta di comunicazione enogastronomica

CNA nel Comitato Permanente per la Promozione del Turismo: ruolo e rappresentanza

11.30| LUCA TONINI, Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio

Le misure e gli obiettivi di CNA nel Piano Strategico Nazionale per il Turismo

12| CRISTIANO TOMEI, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio

12.30 Tavola rotonda: i produttori incontrano gli chef

Conclusioni | MATTEO GIUSTI, Presidente CNA Pisa

Modera GIORGIO DRACOPULOS, critico enogastronomico internazionale

13.00Buff­et

14.30 Saluti | TIZIANA SANI, Presidente CNA Turismo e Commercio Pisa

14.45 Incontro formativo con CATERINA MANZI, Market Manager Airbnb Italia