gastronomia1-600x340_2

CNA ALIMENTARE – Attenzione ai bollettini postali intestati a REGISTRO ITALIANO OPERATORI HCCP

Stanno arrivando in questi giorni presso le aziende alimentari bollettini di c.c.p. intestati a Registro Italiano Operatori HACCP. Tale registro non è tenuto da nessuna Pubblica Amministrazione, quindi non sussiste NESSUN OBBLIGO DI LEGGE. in conseguenza di ciò le aziende non sono tenute al pagamento, e laddove intendessero farlo è una loro autonoma e libera decisione.

Come si può leggere dal sito del Registro, all’art.1,  è una proposta e non un obbligo. 

http://www.registroitalianooperatorihaccp.org/contratto.php

” CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Art. 1
Il Registro Italiano Operatori HACCP, di proprietà della società RIP SRLS con sede in Via Divisione Acqui 21, Sirmione (BS) 25019 P.I. 03830720987 , non è e non appartiene alla Pubblica Amministrazione. Con il presente contratto propone l’inserimento del contraente nel Registro Italiano Operatori HACCP e nella relativa pagina Web www.registroitalianooperatorihaccp.org riportando e pubblicizzando l’insegna dell’attività con la relativa ragione sociale.”

Come CNA Alimentare segnaleremo alle Autorità di Controllo e al Garante del Mercato e Concorrenza questa situazione per un intervento eventualmente anche sanzionatorio, in quanto la richiesta di pagamento non corrisponde a nessun obbligo di legge.

Per ulteriori informazioni:

barbara-carli-cna-pisa

BARBARA CARLI
carli@cnapisa.it