BANCHI DI GUSTO – Appuntamento con la qualità enogastronomica locale

Sabato 28 e domenica 29 aprile a Pisa, appuntamento con la qualità enogastronomica locale e in più tutto sui fiori commestibili 

Primavera stagione dei fiori e saranno loro, in particolare quelli commestibili e che possono arricchire in molti sensi i piatti della nostra cucina i protagonisti di questa edizione di Banchi di Gusto con prodotti locali, sapori della tradizione e innovativi, cucina ed eventi per l’ultimo fine settimana di aprile dedicato alla qualità ed alle eccellenze alimentari del territorio locale.

Il 28 e 29 aprile torna a Pisa Banchi di Gusto, l’evento organizzato dal Consorzio Toscana Sapori della CNA durante il quale sarà possibile conoscere le aziende del Consorzio, parlare con i produttori e soprattutto degustare ed acquistare alcuni dei migliori prodotti della provincia di Pisa e non solo. Banchi di Gusto ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pisa e dei partners Bottegheria,  Associazione Cuochi Pisani e Az Agr. Carmazzi.

La novità di  questa edizione è rappresentata da una rassegna con degustazioni dei fiori commestibili della azienda agricola Carmazzi di Torre del Lago che porterà i fiori commestibili negli show cooking e insegnare le basi su come poterli utilizzare in cucina.

Il programma propone eventi come gli show cooking alternati a degustazioni guidate e momenti di approfondimento culturale.

La prima parte delle giornate sarà dedicata alle degustazioni di vari prodotti del territorio, offerti dalle aziende partecipanti. Nel pomeriggio invece sarà possibile assistere agli show cooking con chef del nostro territorio che valorizzeranno il prodotto a loro affidato. Queste le aziende presenti:

azienda agricola OLIVODORO

Azienda agricola TUTTISANTI

Antico Pastificio Morelli

Azienda Agricola VALLE DI PININO

Azienda Agricola STEFANO BELLAGOTTI

ARMANDO Marmellate

Olio REAL

Azienda Agricola LA GORA

ARCENNI Tuscany

Formaggi F.lli CARAI

Azienda Agricola RAUGEI ALESSANDRO

STILE DI VINO

PANI E TULIPANI

L’ORO DELLA TOSCANA Roberto Primiceri

BIRRIFICIO DI BUTI

Azienda Agricola PIEVE DE’ PITTI

MALLOGGI LIQUORI

L’ALBERO DEL CIOCCOLATO

FIORI COMMESTIBILI BIO

LIQUORIFICIO MORELLI

Scopri il programma: 

Sabato 28 aprile

Dalle 11.30 – 12.30 ci sarà lo chef Carmine Iovine La Buca.

Dalle 16.30 alle 17.30 chef Montuori Gerolamo della Pergoletta Pisa.

Dalle 18.00 alle 19.00 chef Maurizio Tommasoni del MIRAVALLE di San Miniato affiancato dallo chef freelance Lorenzo Giglioli.

Domenica 29 aprile

Dalle 11.30 alle 12.30 chef Tommasoni e Giglioli.

Dalle 16.30 alle 17.30 Daniele Fagiolini

Dalle 18.00 alle 19.00 chef freelance Pietro Vattiata

Per informazioni: 

Sabrina Perondi 

perondi@cnapisa.it