ARTour – Al Porto di Pisa un week-end dedicato all’Artigianato Artistico

EVENTO RIMANDATO CAUSA MALTEMPO AL FINE SETTIMANA 4-5 MAGGIO 2019!!!

ARTour, ovvero “il bello in piazza” ed infatti è quello che la manifestazione promossa da Artex realizza in molte belle piazze di città e borghi toscani. E con la collaborazione di CNA Pisa per il secondo anno consecutivo ARTour sarà ospitato dal Porto di Pisa, affiancando altre manifestazioni più tipicamente marine.

Artigianato artistico, produzioni alimentari ed enogastronomiche di qualità e tutte rigorosamente locali.

ARTour è organizzato da CNA Pisa e dal Consorzio Toscana Sapori in collaborazione con ARTEX, Porto di Pisa con il brand di Terre di Pisa della Camera di Commercio di Pisa a fare da prestigiosa cornice per un evento a trazione locale.

Si parte sabato 4 maggio dalle 15.00 fino alle 23.00 e domenica 5 maggio tutto il giorno, dalle 10 alle 23.

Il Porto di Pisa dedicherà quindi questi due giorni primaverili all’Artigianato di qualità e allo shopping, con molte occasioni per chi è in cerca di oggetti, cibi e bevande espressione del vero saper fare, di mestieri autentici e di tradizioni del territorio. I maestri artigiani saranno accompagnati dai professionisti della cucina e dell’enogastronomia del nostro territorio, che presenteranno show cooking ed offriranno in degustazione i loro prodotti tipicamente artigianali.

Contestualmente ad Artour, il Porto ospiterà anche il terzo Tuscany Tuna Contest, la gara di drifting al tonno che richiama equipaggi da tutta Italia e siamo certi che potranno apprezzare i prodotti locali insieme ai pescatori locali.

Un fine settimana dunque che rappresenta un richiamo per famiglie e appassionati delle tradizioni locali, con ricadute culturali ed artistiche, sportive e gastronomiche per esaltare la qualità del nostro territorio ed anche per preparare le generazioni di domani al bello ed al buono, visto che sono previsti laboratori per bambini sul miele e sul pane.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Sabato 4 maggio

11.30 Inaugurazione della 2° Edizione di “ARTour di Gusto” al cospetto delle Autorità Cittadine

17.30-19.00 Show-cooking con Maurizio Tomassoni e Lorenzo Giglioli

20.30 -21.30 Show-cooking con Pietro Vattiata

Domenica 5 maggio

11.30 -13.00 Show-cooking con Luca D’Auria

17.30 -19.30 Show-cooking Barbara Simoncini

Nel corso delle due giornate ci saranno laboratori per bambini sul miele

Le aziende food presenti: Birrificio di Buti, Pani e Tulipani, Fior da Fiore, I Mandrioli, Profumo di Pane, La Via del Cioccolato, Garfagnana Coop, Pastificio artigianale Jolly di Virgilio Casentini, Enomacelleria Lo Scalco, Gelateria De’ Coltelli.

Gli artigiani: Feba Italia, Coop. Artieri Alabastro, Emanuela Bulgarelli, CoseVane di Vanessa Bertagna, Melissa Srl, Maglificio Etruria.