artigiano-sotto-lalbero-cna-pisa

#artigianosottolalbero – Per Natale gli artigiani stupiscono

Artigiano sotto l’albero è un’iniziativa che nasce con la volontà di dare vita, attraverso l’esposizione e la vendita dei migliori prodotti del nostro territorio, ad itinerari dell’artigianato toscano fuori dai circuiti di massa, suggerendo percorsi alternativi.

“Il nostro intento è quello di sviluppare un turismo culturale completamente diverso, più sensibile alle tradizioni artigianali del territorio, non solo al patrimonio artistico e monumentale”.

artigiano-sotto-lalberoCome intendiamo raggiungere questo obiettivo?
Esponendo oggetti di artigianato presso laboratori e negozi, in modo che suscitino la voglia di scoprire i luoghi dove quel manufatto è stato realizzato, e come il territorio e la tradizione abbiano contribuito.

Quindi, ad esempio, inserire un oggetto di alabastro della Coopertiva Artieri nella prestigiosa vetrina di Eredi Vincenti, determinerà un cross selling non solo di prodotti ma anche tra i territori.

Ciascun manufatto, attentamente scelto e abbinato al negozio/laboratorio, “creerà” un itinerario capace di far conoscere i protagonisti del fare, entrare nel vivo del processo creativo, osservare tecniche, conoscere materiali, stili decorativi e assistere ad un’esperienza fuori dal tempo.

Comprendere le relazioni che si instaurano tra creatività umana e contesto socio-culturale, correnti artistiche e risorse naturali di una determinata area geografica: anche questo è #Artigianosottolalbero
L’iniziativa coinvolgerà un totale di 14 aziende. In particolare, artigiani d’èlite che spaziano dalla pelletteria al tessile, dalla ceramica all’alabastro, dall’orafo fino al settore alimentare, esporranno i loro prodotti in attività commerciali del territorio pisano.

I Parrucchieri – Barber Shop (Parrucchiere; Cascina) ospiterà Liquorificio Morelli (Distillati; Montanelli) e Poggianti 1958 Srl (Camiceria; Peccioli)
Pani e Tulipani (Boutique alimentare; Pisa) ospiterà Laura De Cesare (Tessitura; Pisa) e Nesti Ceramiche (Ceramica; Vicopisano)
Eredi Vincenti (Alta sartoria; Pisa) ospiterà Coop Artieri Alabastro (Alabastro; Volterra) e Usiglian del Vescovo (Vino; Palaia)
Macelleria Davide Balestri (Macelleria; Casciana Terme – Lari) ospiterà Nesti Ceramiche (Ceramica; Vicopisano)
Centro Estetico Via Cavour (Centro Estetico, Montopoli Val d’Arno) ospiterà Laura De Cesare (Tessitura; Pisa)
Poggianti 1958 Srl (Camiceria; Peccioli) ospiterà Usiglian del Vescovo (Vino; Palaia)
Coop Artieri Alabastro (Alabastro; Volterra) ospiterà Laura De Cesare (Tessitura; Pisa)
Usiglian del Vescovo (Vino; Palaia) ospiterà Poggianti 1958 Srl (Camiceria; Peccioli)
Il Carato (orafo, Cascina) ospiterà Buti Srl (Pelletteria; Buti)